Progetti

Progetti

LiNe (line -network).Integrazione di componenti hardware (reti su onde convogliate) e software (piattaforma Web e Web-GIS) per il miglioramento dei processi nella gestione di servizi urbani.

Sintesi delle finalità del programma*
Il progetto è finalizzato alla integrazione di componenti hardware (cablaggio su onde convogliate a lunga distanza) e software (piattaforma Web e Web-GIS) per il miglioramento di sistemi e processi nella gestione di servizi urbani. In particolare esso intende affrontare le criticità tipiche di un contesto urbano, in cui il cablaggio risulta invasivo e di difficile realizzazione, attraverso l’implementazione di un cablaggio su rete elettrica (PowerLine) e sulla installazione di dispositivi di telecontrollo (IlonWorks) per la gestione remota di servizi (accensione/spegnimento luci, elettrovalvole, sensori, etc.) e processi (videofonia, telesorveglianza, Voip, TVCC). La ricerca, oltre che su test di laboratorio, si basa sulla realizzazione di un dimostratore nell’area del Cimitero di Poggioreale dove la SELAV, proponente del progetto, opera da anni nel campo della gestione dell'erogazione di servizi elettrici e di illuminazione.

Ministero dello Sviluppo

Comune di Napoli

Federico II

Selav S.p.a



Progetto Santa Maria del Pianto

Il progetto

Migliorare lagestione usando la rete elettrica tradizionale attraverso l’ introduzione di tecnologie telematiche. Selav s.p.a. ha in atto un progetto di rete intelligente in tecnologia LON di Echelon.
La ricerca è quello di creare per il Parco Cimiteriale una infrastruttura che si integra in una sola rete interconnessa con altre reti che diventa capillare su un progetto più ampio , di perfomance urbana( Smart City ) – Città Intelligente

Smart Grid sul Cimitero di Santa Maria del Pianto

  • Monitora lo Stato dell’ Impianto

  • Riduce i Consumi Elettrici intervenendo in ambito di efficienza energetica

  • Riduce i Costi di Manutenzione

  • Attua la Manutenzione Predittiva

  • Sta sviluppando un progetto di Ricerca per un centro Servizi per la gestione in Facility Management.,con applicazioni per la partecipazione sociale in base alle esigenze degli utenti dei servizi erogati , commisurati dinamicamente alle richieste

Risparmio Energetico

  • La promozione in materia di efficienza energetica nell’ ambito dei certificati bianchi in risposta alle 47 proposte del AEEG

  • Favorire la diffusione di Tecnologie Strutturali in grado di generare risparmi Energetici come da linee Guida ( Delibera EEN 9/11 )

Il Sistema

La rete elettrica del Cimitero di Santa Maria Del Pianto , rappresenta l’infrastruttura su cui sono integrati i dispositivi da remoto per il telecontrollo per la Smart Grid , cablati in PowerLine a lunga distanza. La scelta non causale è quello di dimostrare che nelle realtà urbane o di pregio il cui cablaggio di nuove infrastrutture risulta invasivo e di difficile realizzazione.