Politica per la Qualità

Politica per la Qualità

Politica per la QualitàLa Selav ha considerato  e considera il Sistema
Gestione Qualità una imperdibile occasione per il miglioramento della
propria organizzazione aziendale e di tutti i processi di produzione per
ottenere nel contempo la piena soddisfazione di coloro che concorrono
  alla vita stessa della società ed allo sviluppo di tutte le fasi operative
(Clienti, Azionisti, Dipendenti, Fornitori).
Il Sistema Qualità è diventato un elemento cardine della propria strategia
e l’impegno della Selav è stato ed è costantemente proteso a soddisfare
i requisiti dello stesso per manifestare  la qualità dei prodotti e dei servizi
ed affermarsi quale Azienda leader del proprio settore. Il sistema si è quindi
consolidato ed ha consentito che confluisse nella cultura aziendale il
principio del miglioramento continuo inteso come crescita e superamento
dei propri ambiti di intervento sia territoriali che concettuali, senza vincoli
e timori, inteso altresì come slancio per ampliare anche la tipologia dei
servizi da offrire ai propri clienti.
L’impegno maggiore, ad un certo punto, è diventato quello di conservarne
la maggiore vitalità possibile all’interno dell’organizzazione per renderlo
sempre più dinamico e puntuale per rispondere alle crescenti e variabili
esigenze dei propri clienti, dei bisogni interni, delle ambizioni e delle sfide
e le occasioni che il mercato  propone.
Per perseguire e  mantenere i propri obiettivi ed a fondamento di esso  la
SELAV S.p.A. pone i seguenti punti essenziali:
Ø  l’impegno in modo diretto, continuo, permanente, del C.d.A. dell’azienda.
Ø  Il coinvolgimento pieno e consapevole del personale dell’azienda a tutti i
livelli la consapevolezza che la  prima ed insostituibile risorsa sia costituita
dalle persone con le loro competenze ed esperienze. Nel corso degli anni
sono stati promossi corsi di formazione finalizzati non solo al miglioramento
delle conoscenze e delle qualità operative del personale, ma anche proiettati
a coinvolgere il personale, stesso affinché recepisse l’importanza attribuita
dal C.d.A.  al Sistema di Gestione per la Qualità e contribuisse quindi al suo
efficace funzionamento e continuo miglioramento.
Ø  Il coinvolgimento primario di tutte le funzioni di responsabilità all’interno
dell’organizzazione per fare in modo che siano correttamente interpretate.
Ø  Il rapporto con il Cliente, committente ed utente, è improntato alla massima
collaborazione, al fine di valutarne correttamente le esigenze e potervi
rispondere tempestivamente; ciò assicura il suo soddisfacimento e quindi il
giusto ritorno per gli azionisti.
Ø  Il mantenimento del rapporto di stretta collaborazione con i consulenti ed 
fornitori, per il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi acquistati.
Ø  L’individuazione di appropriati indicatori che garantiscano il mantenimento ed il miglioramento dei processi attraverso attività di
monitoraggio degli stessi.
Tale attività ha come obbiettivo individuare e prevenire  le criticità nell’ottica di un costante e continuo miglioramento dei processi, dell’organizzazione, dei prodotti/servizi.
Ø  La definizione, l’attuazione e il riesame periodico degli obiettivi specifici per la qualità e delle conseguenti azioni di miglioramento,
coinvolgendo in tale
processo le risorse interne.
Ø  L’individuazione e la gestione corretta delle risorse: umane, tecniche, tecnologiche, organizzative adeguate a traguardare gli obiettivi stabiliti.
Ø  La costante  attenzione e sensibilità verso un mercato in evoluzione che deve tenere conto sia della necessaria crescita economica, sia della sostenibilità delle scelte di sviluppo dal punto di vista  ambientale. Tant’è che in questa direzione la Selav, quale Esco, protende verso politiche di efficientamento energetico che portano ad una riduzione dei costi di gestione ed ad un minore impatto sull’ambiente.
Il Sistema Qualità sviluppato dalla SELAV S.p.A. è conforme ai requisiti della norma UNI - EN ISO 9001:2008 e la diffusione della conoscenza e l’applicazione di tale norma in tutta l’azienda, è assicurata dall’impegno costante del C.d.A.
 
              Napoli 10/01/2015                                                                                       Il Presidente del C.d.A.
                                                                                                                                         Ciro Pastore